Eurospeed

EUROSPEED – BIOGRAFIA DELLA BAND

Gli Eurospeed nascono nell’inverno del 2015 a Bellante Stazione in provincia di Teramo dall’idea di Sebastiano Baiocco (basso), Andrea Marcantonio (batteria), Antonio Cupaiolo (chitarra e voce). Iniziano a scrivere i loro brani nella sala prove improvvisata a casa di Andrea che arreda il suo salotto a fianco a divano, camino e televisione, inserendo in pianta stabile batteria, amplificatori, mixer e casse per la voce. Dopo vari esperimenti artistici, trovano la loro identità sonora, nonchè il nome: Eurospeed. Il nome non ha un significato vero e proprio, ma possiamo interpretarlo in vari modi come ad esempio “soldi che vanno via veloci”. Il genere musicale delle loro canzoni risulta particolarmente originale è un mix di varie influenze tra cui il post-punk, grunge, pop e anche varie sfumature di jazz. I loro testi sono  scritti rigorosamente in italiano. Il primo live si svolge a Ripattoni (Abruzzo) nell’estate del 2016 al festival “Ripa Summer” organizzato dall’associazione bellantese “AGORA'”, in apertura a Johnny Dal Basso. Nell’inverno dello stesso anno Sebastiano si trasferisce in Germania lasciando spazio a Nico Belisari Di Pietro che riesce a dare alla band un sound più elegante e raffinato. Con questa nuova Formazione gli Eurospeed dopo varie serate tra cui l’apertura agli AREA 765, ossia gli ex Ratti Della Sabina all’LND di Cellino Attanasio vincono nell’agosto 2018 il “Montesilvano Rock Pop Music Fest” che ha permesso loro di ottenere una produzione discografica con la Mea Record Company di Angelo Anselmi, produttore discografico, editore e giornalista.

FORMAZIONE DELLA BAND

Antonio Cupaiolo (Voce e Chitarre)

Nasce il 2 Febbraio 1993.

Vince nel 1999 a 6 anni la sesta edizione del concorso canoro per bambini “La Stellina D’oro” tenutasi a Bellante.

Dopo un grave problema al ginocchio dato dall’ossessiva pratica dello sport del calcio, inizia a suonare la chitarra all’età di 13 anni prendendo lezioni dal maestro Graziano Pierandozi presso la scuola di musica “CME Nuovi Accordi” di Angelo D’Ascenzo.

Dopo aver appreso abbastanza tecnica con lo strumento, milita in adolescenza in moltissimi gruppi tra cui gli “Anithink”,  “Surfin Birds”,  “Strade Dissestate”, “Teramones”, “Trio Fanfulla”, “Jenjiva” e “Dopamina”. Fa un tour di due mesi con il “Management Del Dolore Post Operatorio”(in qualità di turnista suonando sinth e basso), poi suona anche con molti cantautori tra cui Fabrizio Trignani, Nanco, Gianluca Di Marcoberardino. Gli Eurospeed  sono l’unico gruppo in cui egli si riconosce come autore e compositore insieme agli altri componenti.

Attualmente è iscritto al biennio del conservatorio L.Casella dell’Aquila prendendo lezioni da maestri jazzisti di livello nazione e internazionale come Paolo Di Sabatino, Rocco Zifarelli, Massimiliano Caporale e molti altri.

Andrea Marcantonio (Batteria e Percussioni)

Nasce il 17 Luglio del 1992.

Vittorio Andrea Marcantonio inizia a suonare la batteria all’età di 14 anni.

Inizialmente l’approccio con lo strumento è molto creativo e rudimentale e tutto ciò che trova davanti a se: pentole, secchielli, contenitori ecc. si trasformano magicamente in validi oggetti da suonare.

Nello stesso tempo Andrea prende qualche lezione privata da vari batteristi della zona  per poi continuare i suoi studi da autodidatta.

All’ età di 25 anni si iscrive all’ Accademia Lizard. Ha suonato in adolescenza con formazioni varie e per strada.

All’età di 19 anni insieme ad altri elementi forma i “Sensitive to sound” e dopo alcuni anni di attività il gruppo di scoglie per divergenze lavorative. Nel 2016 insieme al suo amico Sebastiano Baiocco iniziano a dar vita al progetto “Eurospeed” al quale, dopo alcuni mesi si aggiunge Antonio Cupaiolo noto chitarrista Abruzzese. Nel 2017 Sebastiano lascia la band dando spazio al bassista Nico Belisari Di Pietro che ha suonato come turnista con Fabrizio Trignani, Gianluca Di Marcoberardino, Loskitanos, Nino Nanco Di Crescenzo e inoltre ha anche vari gruppi cover tra cui Dopamina e Jenjiva. Attualmente è anche membro ufficiale della band “Il Figlio Del Poeta”.

Nico Belisari Di Pietro (Basso)

Nico Belisari Di Pietro nato a Sant’Omero, in provincia di Teramo, l’11 Ottobre 1996.

Dopo la formazione artistica, si è specializzato nel campo dell’acustica e della psicoacustica. Da sempre coltiva la passione per la musica, tanto da diventare un lavoro; oltre ad essere bassista della band Eurospeed, è un membro fondatore del progetto ‘La M Teoria’. Tra le varie passioni vi è anche quella della scrittura, che lo ha portato alla realizzazione dell’opera ‘Il Punto Fermo’.

This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.